La lavatrice è un elettrodomestico fondamentale per la pulizia della casa. Infatti, serve per pulire i capi d’abbigliamento e il bucato così da rimuovere lo sporco e le macchie che si possono formare sui tessuti. Tuttavia, anche la lavatrice, nonostante serva per pulire, è fondamentale per la pulizia dei vestiti.
Con il tempo, se non si presta la dovuta attenzione, la lavatrice potrebbe puzzare. L’odore sgradevole potrebbe poi trasferirsi ai capi d’abbigliamento e al bucato. Il risultato? Dei capi che sono puliti ma che continuano a essere maleodoranti. Come fare per pulire la lavatrice che puzza? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.
Come pulire la lavatrice che puzza: i due consigli da seguire
Cosa può causare il cattivo odore nella lavatrice? I frequenti lavaggi potrebbero portare all’accumulo di residui organici e muffa. Questi elementi dannosi e maleodoranti potrebbero accumularsi nell’elettrodomestico, annidandosi nelle varie fessure. Ecco perché è importante prendersi del tempo di tanto in tanto per pulire la stessa lavatrice ed eliminare i cattivi odori.
Il primo consiglio da seguire è quello di eseguire un programma di auto-cleaning. Si tratta di un’impostazione che permette di pulire le lavatrici più moderne. In alternativa, con i modelli più “anziani”, si potrebbe programmare un lavaggio a vuoto a 60 gradi dopo aver gettato un bicchiere di bicarbonato nel cestello.
Gli altri consigli per una pulizia approfondita
Per eliminare i cattivi odori dalla propria lavatrice è importante non solo pulire il cestello, il cuore dell’elettrodomestico, ma anche le altre parti. In particolare, bisognerebbe prestare attenzione alla pulizia dei cassetti per i detersivi. Anche qui potrebbe accumularsi lo sporco e di conseguenza fuoriuscire un cattivo odore. I passaggi da seguire in questo caso sono:
- Immergerli in una bacinella calda;
- Usare una miscela di sapone e acqua;
- Strofinare con una spazzola morbida.
Come operazione finale, bisognerebbe risciacquare per bene i cassetti per i detersivi. Inoltre, occorre lasciare asciugare questi elementi. Alla fine, occorre riposizionarli e richiuderli. Si tratta di un’operazione abbastanza semplice che tutti possono fare, anche coloro che magari pensano di avere poca dimestichezza con la pulizia degli elettrodomestici in casa.
Infine, se si nota che la puzza proviene sempre dal cestello, allora bisognerebbe concentrarsi con una pulizia approfondita in questa zona. Come fare? Bisogna utilizzare un panno in microfibra bagnato e dell’ammoniaca profumata. Dopo averlo passato, si dovrebbe avviare il ciclo di risciacquo e scarico. In questo modo, il cattivo odore avvertito dovrebbe scomparire.